Proposta per l’analisi narrativa

Ciao! Qui sotto vi inserisco un link molto interessante:

rappresenta lo schema  degli elementi di organizzazione e di analisi del racconto:

http://icp.ge.ch/sis/letteratura/aspetti-tehttp://icp.ge.ch/sis/letteratura/aspetti-teorici/elementi-di-organizzazione-e-di-analisi-del-racconto/plonearticle.2006-07-13.9183020930/orici/elementi-di-organizzazione-e-di-analisi-del-racconto/plonearticle.2006-07-13.2210577479/

la sua spiegazione più discorsiva la trovate in:

http://icp.ge.ch/sis/letteratura/aspetti-teorici/elementi-di-organizzazione-e-di-analisi-del-racconto/plonearticle.2006-07-13.9183020930/

Applicando questo schema a un possibile percorso didattico teoricopratico ho immaginato una serie di domande che abbiano come fine quello di aiutare a scoprire un pezzo del puzzle narrativo ve lo inserisco in allegato. ILCACCIASTORIE

Infine vi propongo due video che a me sono molto piaciuti: sono entrambi cortometraggi di animazione, fatti molto bene:

il primo è tratto da un racconto di Defoe (un po’ malinconico, alla Tim Burton) , si intitola The perwing Maker (un buon esempio di narrazione interna). Il corto è in inglese con sottotitoli fissi in spagnolo!

Il secondo è un corto-animato sugli animali:davvero molto carino! Anche questo è in inglese con sottotitoli in spagnolo!

Sonia, se hai problemi con la traduzione facci sapere!

Tanti saluti, spero di essere stata utile!!!!

P.s. Forse mercoledì è meglio portare lo schema dell’Unità didattica così chiariamo tutte pensieri/intenti/obiettivi.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...