prerequisiti

ciao

ho letto il progetto didattico e direi di aggiungere come prerequisiti le conoscenze per la comprensione di un testo letterario, perchè sono tutti argomenti che si svolgono in prima superiore durante le ore di antologia: se impostiamo il lavoro in una classe terza questi aspetti sono già noti e quindi li potremmo rivedere insieme, sollecitando così la collaborazione degli studenti, e impostare il lavoro come ripasso.

penso sia ottima l’idea di inserire testi narrativi e relativa analisi come esercitazione (magari direttamente postata in blog), visto che l’obiettivo finale è quello di saper analizzare anche un testo letterario e la verifica da quanto ho capito verterà proprio su questo aspetto.

un’ultima considerazione: dobbiamo preparare tutto il lavoro o solo alcune parti? perchè nella prima ipotesi mi sembra che ci sia molta carne al fuoco e ben poco tempo perchè si possa avere un lavoro ben fatto…

inoltre: come strutturare e usare i cortometraggi, in quali aspetti (in tutti o uno due che raggruppino più categorie)?

sonia

ps. io non riesco a vedere i filmati, sapete come posso risolvere il problema?

Annunci

2 risposte a “prerequisiti

  1. Ok per le conoscenze per la comprensione del testo letterario come prerequisiti!

    In merito alla preparazione del lavoro, a me sembra di aver capito che ognuno di noi lavorerà su una parte del progetto (su uno o più punti dell’analisi della struttura narrativa) e ogni cortometraggio dovrebbe essere inerente a un solo punto dell’analisi, come testo esemplificativo e materiale per capire.

    Per vedere i filmati, non sono una grande esperta, ma credo che tu debba avere un programma nel pc per vedere i video (forse Quidk Time Player)…

    Ely

  2. D’accordo con Elisa, il lavoro va diviso e ognuno cercherà di sviluppare un pezzetto. La bozza di programmazione che vi ho mandato non è definitiva è ancora modificabile, ad esempio la verifica per me non era ancora chiara. Credo che appena finiamo il lavoro di valutazione dei due blog possiamo a spartirci meglio le parti. La programmaz che vi ho mandato era un tentativo di rendere più chiaro quanto ci eravamo dette mercoledì, tutto qui!
    Per quanto riguarda i video su you tube dovresti semplicemente cliccare sopra il video due volte e dovrebbe partire, altrimenti credo che ti manchi qualche programma per vedere i video. Facci sapere!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...