materiali lezione 9

Ciao ragazze!

nel sito http://www.certamenfernandoquinones.com/septimo/conte_animacion.htm si può vedere il cortometraje “Erase perdices”, che ho scelto per l’analisi del genere e dello scopo!

Per creare una mappa mentale si veda il sito di Tony Buzan http://www.imindmap.com/ c’è davvero  tutto: esempi, come si costruisce….!! Si può scaricare gratis il software per realizzarne una, cosa che ho fatto, ma mi è già scaduta la licenza di un mese!! Cque funziona alla grande ed il risultato è splendido! Il software prevede addirittura una raccolta di immagini da usare mentre si costruisce la mappa! Se siete interessate vi consiglio anche un suo libro molto utile: Tony buzan, “Come realizzare le mappe mentali” , Ed. Frassinelli.

La mappa mentale alla lavagna si può abbozzare con colori e schizzi degli elementi narrativi che portano i ragazzi a definire “Erase Perdices” prima, di genere de miedo-misterio (la vecchia casa, la musica fantasmale, la mano mozzata…), poi di genere comico (la voce del protagonista, il suo impaccio, i suoi errori…). La mappa potrebbe quindi riassumere tutti gli elementi che rendono questo cortometraggio un perfetto insieme tra genere horror e comico. Si potrebbe poi invitare gli alunni ad andare sul sito di buzan e a riprodurla a casa, seguendo gli appunti presi in classe….

Che ve ne pare?

Annyx

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...